Ciclostorica Puglia è una manifestazione cicloturistica rievocativa e non competitiva fra amici ciclostorici a numero chiuso, che si svolge l’ultima domenica di ottobre con partenza e arrivo dal Comune di Polignano a Mare (BA).

  1. Il percorso si snoderà su strade (asfaltate e sterrate) aperte al traffico e per tale motivo tutti i partecipanti dovranno obbligatoriamente rispettare il Codice della Strada. L’uso del casco è fortemente raccomandato. 
  2. Sarà possibile partecipare unicamente con biciclette storiche, periodo primi del 900 al 1987, con leve cambio sul tubo obliquo, cavi freno esterni e con abbigliamento di pari epoca, come da regolamenti ben noti ai ciclostorici.
  3. Le iscrizioni dovranno avvenire a mezzo e-mail segreteria@ciclostoricapuglia.it e la relativa documentazione già trasmessa dovrà essere consegnata in originale il giorno della manifestazione all’atto del ritiro del numero gara. A tutti i partecipanti in regola con l’iscrizione sarà consegnato un pacco dono.
  4. Il costo di iscrizione è paria € 20,00 da versarsi a mezzo bonifico bancario sul conto corrente intestato Mountain Bike Club Bari ASD IBAN IT47G0103004001000063168074 – agenzia Bari 1 Monte Paschi di Siena. I non tesserati dovranno versare ulteriori 5 euro per la copertura assicurativa.
  5. Sono previsti due percorsi:
    • percorso corto di 50 km – dislivello 400 mt. (Polignano, Monopoli, Capitolo, contrade di Monopoli, Polignano)
    • percorso medio di 99 km – dislivello 1000 mt. (Polignano, Monopoli, Capitolo, Impalata, Locorotondo, contrade di Monopoli, Polignano)Il percorso medio potrà essere effettuato unicamente da ciclostorici in possesso di certificato medico sportivo ad uso agonistico in corso di validità. Per il percorso corto sarà ritenuto sufficiente il certificato medico di Idoneità all’attività sportiva non agonistica con ECG, purché in corso di validità.
      I partecipanti dovranno necessariamente seguire l’apri pista dell’organizzazione.
      A tutti i partecipanti sarà consegnata una mappa cartacea del percorso e, a chi ne farà richiesta, potrà anche essere inviata a mezzo e-mail la traccia GPX del percorso prescelto.
      Ogni partecipante dovrà necessariamente essere autonomo dal punto di vista delle piccole riparazioni, forature, catene, cavi freno ecc. in quanto non sarà disponibile assistenza lungo il percorso.
  6. Verifica iscrizioni e ritiro numeri e pacco gara in Via Matteotti 29 a Polignano a Mare il 29-10-2022 dalle 15 alle 17 e il 30/10/2022 dalle ore 7.00 alle ore 8.00. La partenza avverrà alle ore 8.30 dal Ponte di Polignano.
  7. I partecipanti dovranno rispettare le normative anti Covid 19 esistenti all’atto della manifestazione e, ove obbligatorio dovranno mantenere adeguato distanziamento e indossare la mascherina.
  8. Eventuali ciclisti non iscritti non potranno assolutamente prendere parte all’evento.
  9. Ad insindacabile giudizio dell’organizzatore e per cause di forza maggiore l’evento potrebbe essere annullato.
  10. L’organizzazione si riserva la facoltà di apportare modifiche al presente regolamento in qualsiasi momento.
  11. Saranno premiati: la coppia più elegante; la bici più affascinante, il partecipante che proviene da più lontano, il gruppo più numeroso e, infine, il partecipante più anziano e quello più giovane.

Numeri telefonici dell’organizzazione

In caso di necessità durante la manifestazione contattare:

Bepi +39 328 651 6561; Ninni +39 392 575 9314; Domenico +39 328 915 3442

Raccomandazioni

L’organizzazione declina ogni responsabilità per sé e per tutti i suoi collaboratori, per eventuali incidenti, danni a persone o cose, che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione.

Le iscrizioni si chiuderanno alle ore 16.00 del 24/10/2022.

L’organizzazione raccomanda a tutti i partecipanti, nel rispetto dell’ambiente, di non gettare rifiuti lungo il percorso.

All’arrivo saranno disponibili dei sacchetti per la raccolta differenziata, grazie per il rispetto dell’ambiente.

Mountain Bike Club Bari ASD
Il Presidente

Scarica il modulo

modulo di iscrizione 2022

Scarica il regolamento

regolamento Ciclostorica Puglia.2022

Come arrivare

Come arrivare e parcheggiare

 

Ti potrebbe piacere: